venerdì 14 settembre 2012

Nuova guida per la tutela della privacy a scuola

Tutti a scuola a norma privacy

Riaprono le scuole, e il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato  una guida con nuove regole per la tutela della privacy a scuola nell'ambito di un corretto utilizzo delle nuove tecnologie nell'informatizzazione scolastica (smartphone, tablet, pagelle elettroniche, social network, ecc..) in ambiente scolastico.

Temi in classe
Non lede la privacy l’insegnante che assegna ai propri alunni lo svolgimento di temi in classe riguardanti il loro mondo personale. Sta invece nella sensibilità dell’insegnante, nel momento in cui gli elaborati vengono letti in classe, trovare l’equilibrio tra esigenze didattiche e tutela della riservatezza, specialmente se si tratta di argomenti delicati.
Cellulari e tablet
L'uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l'uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese.

Altre regole per telecamere, recite e gite scolastiche, registri on-line, pagella elettronica.
Leggi tutto 

Nessun commento: