venerdì 2 novembre 2012

Marketing e Privacy

30 ottobre Evento Privacy e Marketing

Marketing è comunicazione; bisogna fare i conti però con una legge sulla Privacy che è complessa e in continua evoluzione.
Attraverso poche ore di seminario, abbiamo cercato di sciogliere i dubbi più frequenti dei professionisti partecipanti.
Il seminario si è aperto con una breve panoramica su alcuni termini, che ormai dovrebbero essere entrati nella quotidianità, necessari comunque per poter approfondire correttamente qualsiasi argomento (trattamento, titolare, dato personale comune e sensibile, notificazione, informativa, consenso, incarico, formazione, misura di sicurezza minima e idonea)
Abbiamo accennato alle numerose modifiche normative dell’ultimo anno solare e fornito le linee guida del Nuovo Regolamento Europeo, che introdurrà novità sostanziali e di rilievo.

La parte principale ci ha visto approfondire il modello di approccio alle attività di marketing, che declinano obblighi e comportamenti diversi a seconda dell’origine dei dati trattati, dei destinatari delle nostre comunicazioni, del mezzo utilizzato,  delle finalità del trattamento. Per impostare campagne di marketing “minimizzando i rischi” occorre conoscere, caso per caso, le corrette modalità di resa dell’informativa, di raccolta del consenso e sapersi districare tra Opt In / Opt out, Registro delle Opposizioni, utilizzo di sistemi automatizzati o con operatore, campagne elettroniche o cartacee, clienti o prospect, reperimento di dati da pubblici elenchi o registri, acquisto di liste dati, utilizzo di servizi in outsourcing. Il tutto condito dalle sanzioni previste in caso di non osservanza dei vari provvedimenti
E' stato lasciato infine molto spazio a domande o approfondimenti.

Visto il successo e l'interesse dimostrato dai partecipanti, replicheremo l'evento il giorno 21 novembre sempre presso la nostra sede.
Siamo a disposizioni per eventuali informazioni. commerciale@polaris.it

3 commenti:

Unknown ha detto...

Sarebbe interessante anche approfondire il tema della privacy nel Web-Marketing. In particolare con la Cookie law che ha modificato in maniera sostanziale le "regole". Ma molte aziende non sanno come muoversi e cosa fare.

Unknown ha detto...

Buongiorno Alberto, durante il Seminario affrontiamo anche questo tema. Il tempo a diposizione non è tanto ma diamo alcune linee guida importanti da seguire.

Unknown ha detto...

Invito al 2° Seminario
http://www.polaris.it/content/280.pdf